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4 febbraio 2010 4 04 /02 /febbraio /2010 17:13

MARIA, LA MADRE DI GE

 

 

una simile enormità? Può una donna generare la Divinità? ... Per- ché non limitarsi a dire con umile semplicità che Maria ebbe l’alto privilegio dessere la madre di colui che fu il Cristo, il Figliuolo di Dio? Nulla si toglierebbe alla sua dignità e tutte le età la procla- meranno ugualmente beata se, in luogo di ripetere quella espres- sione impropria che ha dato origine a tanti malintesi ed errori, la si proclamasse come l’Evangelo ce la presenta: la Madre del Salva- tore, che è Cristo, il Signore» (E. Comba, Cristianesimo e cattolice- simo romano, Claudiana, Torino 19812, p. 264).

 

Sempre vergine.

Nel concilio Lateranense del 649, fu riconosciuta la verginità di Maria. In seguito, grazie ad ulteriori interventi dogmatici, si speci- ficò che tale verginità dovesse intendersi «prima del parto» (ante partum; questo è un dato biblico su cui tutti concordano), «durante il parto» (in partu) e «dopo il parto» (post partum). Tuttavia, non si capisce come mai Maria non possa aver avuto una normale vita sessuale con il marito Giuseppe. Peraltro, il N.T. fa capire che questo avvenne: Gesù fu il primogenito di Maria (Lc 2:7); Giusep- pe «non la conobbe [letteralmente in greco: «non la conosceva», imperfetto che indica il protrarsi del rifiuto di Giuseppe a unirsi a lei] finché non ebbe partorito un figlio a cui pose nome Gesù» (Mt

1:25: qui conosceresignifica avere rapporti matrimoniali”, se- condo un diffuso modo biblico desprimersi: Gn 4:1. Poi, dal «fin- c» si presume che Giuseppe abbia avuto rapporti matrimoniali con Maria dopo la nascita di Cristo). Infine, Gesù ebbe fratelli e sorelle (vedi Mt 12:46; 13:55; Gv 2:12; 7:3,5,10; At 1:14; 1Cor 9:5; Gal 1:19). Il fatto che Maria non possa aver avuto altri figli dipen- de, per la teologia cattolica, dal problema del peccato originale (vedi qui sotto). Per questa ragione, i fratelli” di Gesù diventano, nelle spiegazioni ufficiali cattoliche, i cugini” di Gesù. Ma senza alcun supporto né biblico né linguistico.

 

Immacolata.

A Maria è stata concessa, da Papa Pio IX con la bolla Ineffabilis Deus dell’8 dicembre 1854, la santità originaria (Immacolata Con- cezione). In parole semplici, Maria, per grazia e privilegio divino, fu preservata immune da ogni macchia (latino: macula) di peccato originale nel momento stesso della sua concezione da parte dei ge- nitori. Questo dogma, il primo proposto direttamente dal Papa e

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