Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 giugno 2010 4 17 /06 /giugno /2010 16:10
La nostra fede

Dio
La nostra fede è riposta in  Dio, eternamente esistente in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo. Egli è il Creatore di ogni cosa, visibile e invisibile.

Gesù Cristo
Crediamo che il Signore Gesù è Dio manifestato in carne, nato da Maria vergine, vero uomo senza peccato. Crediamo nella sua completa ed eterna opera di salvezza, compiuta con il sacrificio espiatorio e sostitutivo sulla croce. Visse, morì, fu sepolto e al terzo giorno risuscitò. Ora vive e intercede per l’uomo. Egli è l’unico mediatore tra Dio e gli uomini e un giorno - a noi sconosciuto - tornerà.

Spirito Santo
Crediamo nello Spirito Santo, terza persona della Trinità, nella sua opera di edificazione della Chiesa, di santificazione del credente e di convinzione di peccato dell’uomo non credente.

Perdizione
Crediamo nella totale e universale perdizione dell’uomo a causa della sua ribellione a Dio.

Salvezza
Crediamo che l’uomo possa essere salvato unicamente per grazia mediante la fede; nulla di meritorio egli può compiere per ottenere la salvezza.

Chiesa
Crediamo che la Chiesa sia composta da persone che hanno confessato la loro fede in Cristo. Tali persone sono state inserite nel corpo di Cristo di cui Lui è l’unico capo, mediante lo Spirito Santo. Alla sua Chiesa, Gesù ha lasciato due "segni" i quali raffigurano la sua opera nell’uomo: il battesimo, che è un atto di ubbidienza e di testimonianza compiuto da una persona che ha già sperimentato la conversione, e che rappresenta la sua morte e risurrezione (spirituale) in Cristo, e la "Cena del Signore" che, compiuta con i simboli del pane e del vino, ricorda e annuncia la morte di Cristo.

Satana
Crediamo che Satana sia vivo e operante in questo nostro mondo, ma in un tempo stabilito da Dio, sarà definitivamente sconfitto.

Sacre Scritture
Crediamo nella Bibbia, Parola ispirata da Dio, unica autorità in materia di dottrina e di etica.

Inoltre
Inoltre crediamo che la fede non può rimanere una teorica adesione ad un credo: è necessario che essa si esprima nel concreto e che sia una totale ubbidienza al volere di Dio.

Condividi post
Repost0

commenti