Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 aprile 2010 3 14 /04 /aprile /2010 23:43

3. Crollo delle difese di fronte al fascino dell'occulto.
Prima di ogni cosa, l'occultismo affascina perché propone un insieme di ipotesi e congetture sulle relazioni tra l'uomo e l'universo, fra il microcosmo e il macrocosmo. (4)
Un esperto di magia afferma: "La magia cerca di scoprire e studiare forze soprannaturali, cerca di controllarle e di rendersele sottomesse".
Una definizione tratta da un'enciclopedia: "La magia è l'appello a forze soprannaturali, che vengono rese disponibili tramite atti rituali. Il mago vuole controllare la forza superiore invece di sottomettersi ad essa" (5). Vi è poi il fascino determinato dal desiderio di conoscere il proprio destino, il futuro, l'imponderabile, in modo da giungere a dare un senso della propria vita.
In terzo luogo, grande fascino assumono i riti, le forme, i mediatori, i sacerdoti, i guru più o meno variegati.

L'astrologo sostituisce lo psicanalista, il consulente di lavoro o di famiglia, il religioso, e assume toni sacrificali assai elevati: egli diviene il mediatore ispirato da cui dipendere. Spesso tale fascino viene espresso da personaggi famosi, da star, divi della musica o dello spettacolo cui i mezzi di comunicazione rendono grande lo spazio, così da moltiplicare l'eco malefico.

Abbiamo detto che il mago cerca di controllare alcune forze. La Bibbia ci fa capire che in realtà gli operatori dell'occulto vengono controllati da un sinistro quanto pericoloso personaggio preternaturale, Satana, il quale è un angelo decaduto che cerca la rovina dell'uomo e avversa le opere di Dio. Episodio emblematico, a questo riguardo, resta quello dei magi al servizio di Faraone che si opposero a Mosè. Il bastone di Mosè, gettato in terra per ordine di Dio, divenne un serpente.
Divinazione

"Il Faraone a sua volta chiamò i sapienti e gli incantatori; e i maghi d'Egitto fecero anch'essi la stessa cosa, con le loro arti. Ognuno di essi gettò il suo bastone e i bastoni divennero serpenti; ma il bastone d'Aronne inghiottì i loro bastoni". (6)
Qui troviamo almeno due importanti verità:
a. Vi possono essere dei prodigi bugiardi che manifestano la potenza di Satana o degli angeli a suo seguito;
b. La potenza di Dio è infinitamente più grande e trionfa sempre sulle opere dell'avversario.

Condividi post
Repost0

commenti