Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 ottobre 2010 7 24 /10 /ottobre /2010 22:21

1. La stanchezza

Parliamo della stanchezza paralizzante che rende incapace di pregare in continuazione per un determinato soggetto. Tuttavia, affermiamo che questa stanchezza soprannaturale può essere vinta esattamente con la preghiera, giacché la Bibbia attesta che Dio dà forza a colui che è stanco e aumenta il vigore di chi è debole. Lanciandoti nel fiume della preghiera, troverai un vero conforto e una forza nuova.

2. Uno spirito distratto

Ti senti incapace di concentrarti. Una montagna di pensieri e di preoccupazioni si riversa su di te. Noti con costernazione che mentre preghi, i tuoi pensieri se ne vanno a zonzo! Ma tu puoi vincere quest’arma del nemico pregando ad alta voce. Nel Salmo 55:16-17 Davide dice: “Quanto a me, io invocherò DIO, e l’Eterno mi salverà. La sera, la mattina e a mezzogiorno mi lamenterò e gemerò, ed egli udrà la mia voce“. Fratello, sorella, prega ad alta voce molto distintamente e sperimenterai che le potenze della distrazione non avranno più alcuna presa su di te.

3. L’agitazione interiore

Un’inspiegabile mancanza di calma si impadronisce di te, ma tu puoi vincerla pregando, qualunque ne sia la causa, che si tratti di peccato, di nervosismo o di incredulità. Nel Salmo 55:22 la Bibbia dice: “Getta sull’Eterno il tuo peso, ed egli ti sosterrà; egli non permetterà mai che il giusto vacilli“, e nel Salmo 42:11 continua: “Perché ti abbatti, anima mia perché gemi dentro di me? Spera in DIO, perché io lo celebrerò ancora, egli è la mia salvezza e il mio DIO“. Solamente pregando, ti sbarazzerai della tua mancanza di calma interiore.

4. La fretta

L’arma che Satana utilizza probabilmente con più successo contro gli intercessori è la fretta. Che cosa ci dice la Bibbia in Ecclesiaste 8:3? “Non avere fretta ad allontanarti dalla sua presenza“.

Qual è la causa della tua fretta? Sarebbe il molto lavoro che ti aspetta? Non vedi come fare per finirlo. Tuttavia è proprio nella preghiera che ti sarà rivelato il miglior metodo per portare a termine senza tensioni il tuo lavoro. Con questo risultato: più preghi e più lavori. La Bibbia lo conferma in Isaia 55:2, “Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, e l’anima vostra gusterà cibi succulenti“.

5. La mancanza di coraggio

Lo scoraggiamento paralizza molti intercessori. Essere scoraggiati significa non guardare abbastanza lontano o abbastanza in alto. La Bibbia ci dice di guardare a Gesù per contemplare solo Lui. Forse sei scoraggiato per la tua debolezza, ti vergogni delle tue sconfitte, sei abbattuto da circostanze tristi. Ascolta la parola di Paolo in 2 Corinzi 4:8, “Noi siamo afflitti in ogni maniera, ma non ridotti agli estremi; perplessi, ma non disperati“. Perchè Paolo ti dice questo? Perchè era un intercessore. Isaia 35:3-4 proclama: “Fortificate le mani infiacchite, rendete ferme le ginocchia vacillanti! Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: «Siate forti, non temete!». Ecco il vostro DIO verrà con la vendetta e la retribuzione di DIO; verrà egli stesso a salvarvi“. Hai una sola possibilità per sbarazzarti di questo scoraggiamento: PREGA! La volontà di Dio è che tu preghi e quella di Satana che tu non preghi.

6. La pigrizia

Satana impiega quest’arma perniciosa contro quelli che desiderano diventare intercessori. Ti metti in ginocchio, deciso a pregare, ma quasi non riesci a pronunciare parola. Come puoi essere liberato da questa terribile pigrizia, da questa incapacità di pregare? Prega con la Bibbia in mano. Leggi ad alta voce le promesse di Dio che parlano della preghiera. In Matteo 7:7-8 Gesù ha detto: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa“.

(tratto dal libro “Invito alla preghiera” di Wim Malgo)

Condividi post

Repost 0
cristiani evangelici
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di cristiani evangelici
  • : OTTIMO SITO EVANGELICO
  • Contatti

Link