Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 settembre 2010 5 17 /09 /settembre /2010 22:52

DAI VANGELI

 

Dalla lettura dei vangeli possiamo notare che “l’ultima cena” fu consumata prima della festa di pasqua (Giovanni 13:1), quindi la sera del 13 di nissan (il giorno della pasqua iniziava al tramonto del giorno prima)

Gesù fu catturato la sera del 13 nell’orto del Getsemani e portato subito al cospetto del sommo sacerdote Caiafa.

In Giovanni 18:28 è detto che “”Poi, da Caiafa condussero Gesù nel pretorio. Era mattina ed essi non entrarono nel pretorio per non contaminarsi e poter cosi mangiare la Pasqua”

“Poi venuta la mattina” (Matteo 27:1) o “La mattina presto…” (Marco 15:1) lo consegnarono a Pilato.

 

Ci troviamo quindi nella mattina del 14 di Nissan: giorno di Pasqua.

 

Cosa confermata anche in Matteo 27: 25 in cui viene specificato che “Ogni festa di pasqua il governatore era solito liberare un carcerato….”.

Dopo varie vicissitudini lo stesso giorno Gesù viene crocifisso, proprio nel momento in cui era ucciso l’agnello pasquale.

Esodo 12 : 5-6 Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, dell'anno; potrete prendere un agnello o un capretto. Lo serberete fino al quattordicesimo giorno di questo mese, e tutta la raunanza d'Israele, congregata, lo immolerà sull'imbrunire. “

 

Matteo 27:45 – Ora, dall’ora sesta fino all’ora nona si fecero tenebre su tutto il paese. (46)… verso l’ora nona (50) …E Gesù avendo di nuovo gridato con gran voce, rese lo spirito.

(Marco 15 dal verso 34 conferma Matteo )

(Luca23 dal verso 44 conferma Matteo- Mentre Giovanni completa il racconto degli altri evangelisti)

Gesù quindi mori “sull’imbrunire”.

 

“Ora era il giorno della Preparazione e stava per cominciare il Sabato» (Luca 23:54), e Gesù fu sepolto …. un po frettolosamente.

Condividi post

Repost 0
cristiani evangelici
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di cristiani evangelici
  • : OTTIMO SITO EVANGELICO
  • Contatti

Link