Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 maggio 2010 7 02 /05 /maggio /2010 21:42

Sì. Noi cristiani evangelici crediamo nei santi, ma nel modo in cui ne parla la Bibbia e ciò è completamente diverso dal tradizionale concetto cattolico. Proprio perché li crediamo cerchiamo di obbedire a quello che essi scrissero nella Bibbia.

La Bibbia dice che tutti i credenti sono santi, perché santificati per mezzo del sacrificio di Gesù Cristo. La parola "santo" nel Nuovo Testamento viene usata per indicare i credenti come gruppo e non per distinguere una persona dalle altre perché più pura o perché fa miracoli, anche se alcuni li hanno fatti. Inoltre, noi non preghiamo i santi e non offriamo loro venerazione, perché:

a) la Bibbia dice: "Adora il Signore Iddio tuo, e a Lui solo rendi il tuo culto" (Luca 4:8);

b) nella Bibbia non troviamo nessun caso di qualcuno che lo abbia fatto, né nessuna indicazione che bisogna farlo;

c) nella Bibbia leggiamo che né gli uomini, né gli angeli di Dio permisero ad alcuno di prostrarsi loro dinanzi, anzi risposero che bisognava prostrarsi solo davanti a Dio: "E come Pietro entrava, Cornelio, fattoglisi incontro, gli si gettò ai piedi, e l'adorò. Ma Pietro lo rialzò dicendo: Levati, anch'io sono uomo!" (Atti 10:25-26). Vedi anche Atti 14:15 e Apocalisse 22:8-9;

d) i santi non possono essere nostri mediatori davanti a Dio, perché abbiamo un solo mediatore: Gesù Cristo. "Poiché vi è un solo Dio ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, il quale diede sé stesso quale prezzo di riscatto per tutti" (1 Timoteo 2:5-6, Giovanni 16:26-27).

e) l'apostolo Paolo, uno dei "santi", mostra chiaramente ai Filippesi che egli poteva essere loro di aiuto soltanto vivendo (Filippesi 1:23-26).

Per rispondere sull'argomento che i santi esaudiscano le preghiere facendo miracoli, ricordiamo che ci sono due fonti di potere spirituale: Dio e le forze diaboliche. Dio dice che non dobbiamo fare immagini. Quando i miracoli sembrano essere fatti dai santi, e spingono le persone al culto di altri all'infuori di Dio, non possono provenire da Dio. Inoltre, i miracoli vengono attribuiti lo stesso a coloro che prima erano chiamati santi, ma che la stessa Chiesa Cattolica Romana adesso afferma che non sono mai esistiti: Santa Filomena, per esempio, che fra l'altro avrebbe guarito miracolosamente Papa Pio X. Recentemente altri santi sono stati deposti.

Come si diventa santi secondo la Bibbia, allora? Credendo in Gesù Cristo come Salvatore: "Noi siamo stati santificati, mediante l'offerta del corpo di Gesù Cristo fatta una volta per sempre" (Ebrei 10:10). Vedi anche Atti 26:18.

Condividi post

Repost 0
cristiani evangelici
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di cristiani evangelici
  • : OTTIMO SITO EVANGELICO
  • Contatti

Link